All I Need Is Love
16 Settembre 2009

"Conosco la metà di voi solo a metà
e nutro per meno della metà di voi
metà dell'affetto che meritate"
Bilbo Baggins - La compagnia dell'anello.

Qualche giorno fa, parlando con una persona, mi sono trovata a confessare il mio frequente disagio rispetto al giudizio che la gente può avere di me… un timore, tra l’altro, ben superiore che i miei comportamenti potrebbero lasciar intuire. Questa persona, che evidentemente non ha mai sofferto di macroscopiche insicurezze, dopo un po’ mi ha fatto notare che forse il mio era un esasperato egocentrismo… “ma tu credi che la gente stia sempre a guardare te?”, mi ha detto provocatoriamente.
Ora, poiché sono più di quattro anni che metto a disposizione di chiunque passi e voglia leggere pensieri più o meno intimi e personali, non ho difficoltà a riconoscere che una base di egocentrismo e esibizionismo ce l’ho di sicuro ma non saprei dire quanto questo sia effettivamente causa, effetto o terapia delle mie sciocche paure.
Insomma, temiamo il giudizio della gente quanto più ne desideriamo l’attenzione? E’ perché in fondo non ce ne sentiamo degni o perché non concordiamo con i parametri di giudizio? E’ perché sappiamo osservare ciò che ci sta intorno? E’ perché, malgrado la nostra ferma intenzione di non giudicare il prossimo, ci rendiamo troppo spesso conto che poi lo facciamo ugualmente?
E, infine, quanto la sensibilità influisce sull’insicurezza o viceversa?

ah, dimenticavo: non mi giudicate male per questo post, ok?


Nessun commento:

Posta un commento