autoaiuto

Post n°560 pubblicato il 22 Luglio 2009 da sednaa





Ciao. Sono Sed.

Ciao Sed.

Si, sono Sed… e sono terribilmente infantile.

Bene Sed… Sei riuscita ad ammetterlo e questo è già un passo importante. Vuoi raccontarci il tuo problema?

Ecco, io ho provato a resistere, lo giuro… ma ogni volta che entro dal portone di ingresso del mio palazzo, non ce la faccio, è più forte di me… devo per forza contare quanti scalini faccio prima che la porta si chiuda! Io provo a pensare ad altro, come mi avevate detto… ma.…

C’è dell’altro vero?

Si… ecco… spesso li faccio di corsa… Per battere il record, capite?

Ti capiamo Sed. Ci siamo passati tutti.       

E poi… La frutta. L’ho mangiata di nuovo senza lavarla. Ma è stato all’uscita del negozio, avevo la bocca secca e quella susina era così verde e fresca e invitante… Uh... meno male che l'ho detto... mi sono tolta un peso!

E le barrette Kinder, Sed? Non avrai di nuovo mangiato le barrette Kinder, vero?

No, no… Quelle no! Sono trenta giorni esatti che non ne assaggio una.

Brava. Ti spetta una medaglietta per questo… il primo mese senza barrette. Sei un esempio per tutti. Ricorda, tu sei grande, sei adulta.

Senti, Sed... ma per curiosità, quanto hai fatto di record? No, ehm... volevo dire, e con le bugie come la mettiamo?

Oh... le bugie... E' che mi escono, capite? Se vengo colta in fallo su qualcosa, mi viene spontaneo mentire... ma in fondo perché devo raccontare per forza che mi sono dimenticata di fare quella telefonato? Basta dire che non ho trovato nessuno, no? Voglio dire, cosa cambia? Magari se avessi chiamato non l'avrei trovato davvero... Che poi, non sono mica sicura di non aver chiamato.... forse l'ho fatto ma non hanno risposto...

Andiamo Sed, non fare la bambina... possibile che tu non possa affrontare le tue azioni? Via, un po' di coraggio!

Eh... si fa presto a dire coraggio! Mica li vedete voi quegli sguardi delusi e scontenti, mica li sentite i commenti piccati, le critiche... E' legittima difesa la mia... se io soffro di infantilismo, qualcuno soffre di... adultismo, ecco. E non saprei cosa è peggio...

Sed, non ci provare. Non sei l'unica ad avere impegni ed incombenze a questo mondo, sai?

Ok, ok... cercherò di lavorarci. Davvero.

Essere adulti non è male. Vedrai, te ne accorgerai anche tu dopo un po' e ti sentirai meglio... Non sei stanca di quel labbro che ti trema ogni volta che stai per piangere? Non sei stanca di spargere lacrimucce per ogni piccolo dispiacere? Non sei stanca di tapparti le orecchie ogni volta che viene stappata una bottiglia di spumante? E di rabbrividire quando rientri di notte perché gli alberi del tuo poggio ti sembrano figure minacciose?

Io... non so.. immagino di si, ma...

Ecco, immagini. E' questo il punto. Tu immagini. Troppo Sed e non ti fa bene.

Intendete dire che poi non potrò più farlo? Voglio dire, che male c'è?  Insomma, sono solo... fantasticherie. Pensieri. I pensieri sono miei, no? Non potrò più starmene imbambolata a guardare le stelle? Non potrò più innamorarmi di una canzone, di un oggetto, di un personaggio di un libro?

E tanto meno di quelli del pc, Sed.

E neanche cantare su pe le scale per sentire il rimbombo?

Magari a bassa voce... Scorderai in fretta queste sciocchezze, Sed. Credici. Noi l'abbiamo fatto. Non vuoi finalmente essere una di noi?

Ecco... io...

Avanti, aiutiamo Sed. Ripetiamo insieme a lei la formula... Noi siamo adulti. Noi siamo cresciuti. Noi vogliamo vita vera non sogni...

Sed! Sed! Dove stai andando? Fermati...

...
Quattro anni in questo blog... in fondo sono propro una bambina, no?

Nessun commento:

Posta un commento